CITRAC Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea
Nella Continuità del Costruire
Mostra di Walter Angonese con Flaim Prünster
Architekten e Schiefer Tschöll Architektur
18 febbraio 2022, Mart Rovereto
Conferenza
Walter Angonese
18 febbraio 2022, h 18:30
Sala Conferenze
Mart Rovereto
Mostra
Nella Continuità del Costruire
Mostra di Walter Angonese
con Flaim Prünster Architekten
e Schiefer Tschöll Architektur
A cura di
CITRAC
Circolo Trentino per
l’Architettura Contemporanea
in collaborazione con Mart
Il CITRAC, Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea in collaborazione con il Mart dedica una mostra all’architetto Walter Angonese (Caldaro, 1961). L’esposizione conclude un ciclo di studi sul Regionalismo Critico, una teoria architettonica attenta alle specificità del contesto e del luogo.
Walter Angonese inserisce le sue costruzioni con responsabilità e chiarezza nel contesto, rafforzando così tanto i luoghi di una regione da creare una realtà edilizia tanto inattesa quantomai appropriata. Architetture adeguate che nascono non da attimi intuitivi, ma da verifiche concettuali pragmatiche che evitano fallimenti e trasformano, attraverso un approccio metodologico, le intuizioni in un’idea. “La costruzione dell’idea” è il personale processo creativo e culturale che permette di raggiungere un grado di chiarezza ed oggettività interpretando e rielaborando autocriticamente i luoghi, la “Stimmung”, la tettonica, la coerenza linguistica e la semantica della proposta. La ricerca dell’ambivalenza, del non troppo esplicito, del pensiero interstiziale (“tra” gli spazi e le cose) e figurativo, sia alla piccola che alla grande scala, arricchiscono il suo percorso creativo e dichiarano l’amore profondo per l’arte. Il percorso si attua in una continua, ossessiva ed appassionata elaborazione di schizzi, modelli, disegni e visualizzazioni. Verificata in tal modo l’idea ci si presta a costruire sul costruito (weiterbauen). Questo vale sia nella pratica che nell’insegnamento, in un unicuum interminabile.
Il suo approccio etico rigoroso e la curiosità personale di conoscere, scoprire e capire lo porta a ricche osmosi culturali con contesti mitteleuropei e mediterranei. Da alcuni anni ha avviato dei rapporti di partnership con giovani architetti e progettisti appartenenti a studi esterni (come gli studi Flaim Prünster Architekten e Schiefer Tschöll Architektur), creando una sorta di staffetta generazionale per promuovere giovani colleghi ed alimentare reciprocamente e culturalmente il proprio contesto. Il confronto transgenerazionale, l’operare principalmente nel proprio territorio di provenienza, donando generosamente costruzioni che esaltano l’identità dei luoghi e stabiliscono nuove relazioni, sono aspetti caratteristici della sua personale ricerca architettonica che ben si inseriscono nella presente rassegna e nelle indagini del CITRAC nell’ambito delle nuove frontiere del regionalismo critico. La capacità di donare e tramandare costruttivamente e tecnicamente attraverso le proprie realizzazioni disvela il senso dei luoghi e della temporalità nella continuità del costruire.
Emiliano Leoni, Presidente CITRAC
Walter Angonese con Flaim Prünster Architekten
Badehaus Seehotel Ambach, Lago di Caldaro (2018). Foto: Paolo Riolzi
Walter Angonese con Schiefer Tschöll Architektur
Nuova Biblioteca di Caldaro, Caldaro (2013 – 2018). Foto: Paolo Riolzi
Colophon
Un’iniziativa di CITRAC Circolo Trentino per l’Architettura
Contemporanea in collaborazione con Mart
Parte del ciclo di conferenze: Le Serate dell’Architettura, Nuove Frontiere del Regionalismo Critico
Mostra a cura di: Emiliano Leoni, Presidente CITRAC
Allestimento: Walter Angonese, Flaim Prünster Architekten, Schiefer Tschöll Architektur
Graphic Design: Matteo Campostrini
Con il contributo di: Provincia Autonoma di Trento, Mart, Ordine degli Architetti di Trento, Essepi, Giacomelli Serramenti, Fenster Wolf, Luce e Design, Riwega, Sto, Habitat, Ufficio, Intodeb, Progress
Perché diventare soci del CITRAC?
Il Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea è una libera associazione di appassionati di architettura ed arte fondata nel 1993. Il Circolo attraverso le proprie attività promuove la conoscenza e la riflessione sui temi dell’architettura contemporanea studiando i rapporti tra le varie espressioni dell’architettura contemporanea e la realtà locale. Essere soci vuol dire condividere interessi e passioni comuni e tessere relazioni amichevoli tra i soci.
La quota annua per iscriversi al CITRAC per le attività del 2022 è di €40 per gli over 30
e di €20 per gli under 30. Ci si iscrive versando direttamente sul conto corrente:
Cassa di Trento
IBAN: IT07 E083 0401 8640 0006 4403842
BIC CCRTIT2T76A
ed inviando alla mail: info@citrac.it il nome, cognome, indirizzo postale, email, contatti telefonici e la ricevuta di pagamento.
Attività
Essere informati e partecipare alle numerose attività culturali e di ricerca del CITRAC, godendo inoltre di scontistiche dedicate alle attività dei Viaggi.
Mart
Conoscere ed approfondire l’arte contemporanea attraverso la Membershio Associazione con il Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto attraverso:
• Ingressi gratuiti e illimitati alle tre sedi del Mart
• Ingressi ridotti o gratuiti nei musei convenzionati
• Anteprime e visite guidate alle mostre
• Eventi riservati
• Viaggi culturali in Italia e all’estero organizzati dal Mart
Scontistica
Sconto del 5% nell’acquisto di libri presso la libreria online IDEA con sede a Schio (VI), specializzata dal 1997 nell’importazione da tutto il mondo di libri e riviste di architettura, design, fotografia, grafica e arti visive in genere.
CITRAC Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea