PREMIO DI ARCHITETTURA

COSTRUIRE IL TRENTINO 2013_2016

Il Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea e l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento promuovono il Premio di Architettura Costruire il Trentino come segnalazione delle migliori opere realizzate nel campo dell’architettura, dell’infrastrutturazione, dell’arredo e della trasformazione in generale del territorio trentino nel periodo che va dal 2013 al 2016.

Il premio, giunto alla sua sesta edizione, si pone l’obiettivo di far emergere quegli interventi che abbiano saputo distinguersi per la ricerca coerente e consapevole
di un linguaggio contemporaneo e per una pregnante attenzione al luogo. L’iniziativa attraverso

la documentazione dell’attività di trasformazione del territorio vuole individuare le tematiche e le tendenze progettuali e costruttive in atto, promuovendo un’ampia ri essione sulla nostra cultura, la nostra architettura,
sui paradigmi interpretativi contemporanei del nostro paesaggio, al ne di ritrovare una nuova consapevolezza. L’Architettura deve aspirare ad una legittima e specifica identità contro l’acritico uso di modelli internazionali, contro la produzione di un’edilizia generica, casuale

e priva di motivazioni, contro l’appiattimento ad un’edilizia di consumo.

Requisiti richiesti

Possono partecipare alla selezione architetti, ingegneri, geometri e periti, singolarmente o in gruppi, dipendenti pubblici e privati, che abbiano progettato e realizzato opere significative nel campo dell’architettura, dell’infrastrutturazione, dell’arredo e della trasformazione in generale del territorio trentino.

Opere ammesse

Possono essere presentate opere realizzate sul territorio provinciale in qualsiasi campo dell’edilizia pubblica e privata, sia nuove costruzioni che interventi di recupero e ripristino, come pure opere di trasformazione territoriale.

Ciascun partecipante può presentare una o più opere
avendo cura di segnalare con precisione chi altri, costruttore, proprietari ecc., abbiano collaborato alla realizzazione. Possono partecipare opere completate nel periodo 2013- 2016.

Documentazione richiesta

I partecipanti devono inoltrare la seguente documentazione:

  • Scheda di partecipazione compilata e rmata in tutte

  • le sue parti

  • Tre tavole A3 orizzontali in formato pdf (tre le singoli)

    contenenti gli elaborati necessari per l’illustrazione

    del progetto a composizione libera.

  • Una relazione, in formato Word, che illustri il progetto

    nelle sue linee generali in non più di una cartella A4.

  • Documentazione fotogra ca in formato tiff 300 dpi

    della realizzazione nel numero massimo di 6 immagini;

Tutta la documentazione sopracitata dove essere presentata in formato digitale.

Modalità di iscrizione

I candidati devono far pervenire la documentazione, esclusivamente in formato digitale, entro il termine ultimo del 24 settembre 2017 ad ore 24.00 al seguente indirizzo email premioarchitettura@citrac.it
La partecipazione al premio di architettura è gratuita.

Giuria

La selezione sarà eseguita da una giuria internazionale così composta:

  • Marco Biraghi, architetto, professore ordinario presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano (Milano)

  • Gianmatteo Romegialli, architetto, progettista (Morbegno)

  • Francesca Torzo, architetto, docente presso la Bergen, Arkitekthøgskole – NO, l’Accademia di Architettura di Mendrisio – CH e progettista (Genova)


Seguiranno i lavori della giuria, senza diritto di voto ma con funzione di segretario e di responsabili per l’organizzazione dei sopralluoghi e della logistica in generale, due delegati del CITRAC e due dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento che, se progettisti, non potranno concorrere al premio.
La giuria formulerà la selezione decidendo i premi,
nel numero indicativo di cinque, le eventuali segnalazioni nel numero che riterrà consono alla valorizzazione della qualità architettonica rappresentata. Le scelte saranno motivate con una relazione finale.

Premiazione, mostra e pubblicazione

A conclusione del Premio sarà organizzato un evento di premiazione occasione, anche, per inaugurare la mostra sintesi del lavoro presentato dai diversi progettisti.
Sarà inoltre pubblicato un catalogo con i contributi critici dei giurati, l’illustrazione particolare delle architetture premiate, di quelle segnalate e un sintetico regesto di tutte le opere partecipanti al Premio.

Diritti

Con la consegna del materiale il partecipante dichiara di accettare le condizioni del presente bando e di essere in possesso del diritto d’autore illimitato per tutti i documenti consegnati o di avere ottenuto l’autorizzazione da parte del committente/proprietario e del fotografo di pubblicare la documentazione e le foto per la mostra itinerante e per la pubblicazione sul catalogo.
Con la partecipazione alla rassegna il partecipante dichiara il suo consenso per mettere a disposizione dell’associazione CITRAC – Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea e dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento, il materiale e le foto consegnati. Il partecipante dovrà dare il proprio consenso per eventuali riprese e foto dei progetti senza richiedere nessun tipo di rimborso spese.
I partecipanti sono responsabili della tutela dei diritti del proprio lavoro e assicurano che la loro partecipazione e la pubblicazione dei risultati non danneggiano i diritti di terzi.

Il Premio

Ai premiati, come da selezione della Giuria e senza graduatoria di merito, sarà consegnata una targa in cui saranno segnalati il progettista, il costruttore ed il committente con la possibilità di apporla sull’edifcio.

Scadenze:

29 giugno 2017

Presentazione e pubblicazione del bando

24 settembre 2017

Scadenza consegna elaborati

Ottobre/novembre 2017

Lavori della giuria

Marzo 2018

Premiazione, mostra e presentazione catalogo

Contatti:
 

Ordine degli Architetti Piani catori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento
Vicolo galasso 19, 38122 Trento
Orari segreteria

lun-gio 9.00-13.00 e 14.30-17.30 ven 9.00-13.00

 

e-mail: premioarchitettura@citrac.it

Le comunicazioni e/o richieste di informazioni
devono essere fatte per e-mail all’indirizzo di contatto.

 

Tutta la documentazione è scaricabile dai siti:

www.citrac.it
www.architettitrento.it

 

COSTRUIRE IL TRENTINO 2013/2016: documentazione

COSTRUIRE IL TRENTINO 2013/2016: archivio post

Please reload

PREMIO ARCHITETTURA 2013:

Risultati | Gallery | Catalogo

PREMIO ALDEGHERI 2013:

Catalogo

PREMIO  ARCHITETTURA

COSTRUIRE  IL  TRENTINO  2013_2016

SOCIAL NETWORK:
  • Twitter Clean
  • Facebook Clean
  • White Google+ Icon
  • White Instagram Icon
CONTATTI:
 
info@citrac.it
Circolo Trentino per l'Architettura Contemporanea
piazza Cappuccini 1 - 38121 TRENTO
P.IVA IT 01445890229
SPONSOR:
 
logo citrac

CIRCOLO TRENTINO PER

L'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA